COMITATO ORGANIZZATORE

Mario Facchi
Mario FacchiPresidente
Read more

Laurea in Medicina Veterinaria nell’anno accademico 1987/1988 presso l’Università degli Studi di Parma. Frequenta lo stage di tirocinio pratico con colleghi buiatri che prestano la loro professione nelle aziende agricole della provincia di Cremona e Brescia. Segue un periodo di tirocinio presso la clinica di buiatria “Il Convenio” di Carpendolo in provincia di Brescia e dal 1990 esercita la libera professione sui bovini da latte nella provincia di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi.

Membro di società scientifiche veterinarie è coordinatore del gruppo organizzatore del corso di aggiornamento per veterinari buiatri “Autunno buiatrico bergamasco”. Ha frequentato stage di aggiornamento presso il Centro Studi Clinica Veterinaria “S.Francesco” di Piacenza diretto dal Prof. Sali e presso l’Università degli studi di Parma. Ricopre la figura di “tutor” per la parte di tirocinio pratico per giovani colleghi inviati dall’Azienda Sperimentale Tadini di Piacenza nell’ambito di corsi di formazione post laurea e di tirocinio per giovani colleghi inviati dall’Università di Parma.

Collabora alle iniziative di aggiornamento professionale promosse da ANMVI International con i colleghi dei paesi esteri. E’ membro del consiglio dell’Ordine della provincia di Bergamo con delega alla buiatria.

Mario Facchi è stato consigliere SIVAR ed è presidente della società dal 1° gennaio 2020; dal 2017 è membro della Commissione Scientifica SIVAR.

Vito Loconte
Vito LoconteTesoriere
Read more

Laureato in Medicina Veterinaria il 28/06/1994 presso l'università di Bari e specializzatosi presso la stessa il 28/04/1995 in patologie e profilassi delle malattie infettive e polizia veterinaria. Master di 2 annualità in gestione sanitaria della bovina da latte 2005/2006. Svolge attività di libero professionista presso allevamenti di bovine da latte e di ovi-caprini dal 1996.

Dal 2015 è membro del consiglio direttivo SIVAR.

Daniele Gallo
Daniele GalloPresidente Senior
Read more

Laurea in medicina veterinaria nel 1995 presso l'università degli studi di bologna.
Dopo aver prestato il servizio militare presso i carabinieri a cavallo nelle vesti di medico veterinario della sezione di Milano, inizia l'attività di libero professionista nella provincia di Pordenone dedicandosi principalmente alla buiatria. oggi è vice- presidente dell'ordine dei medici veterinari della provincia di Pordenone.
Ha partecipato a numerosi congressi e stage sia in Italia che all'estero ed ha frequentato il master biennale in "gestione sanitaria nell'allevamento bovino" presso la Kriton di Modena. intrattiene rapporti di lavoro con le Università di Medicina Veterinaria di Bologna, Padova e Udine. 
E’ stato presidente SIVAR per due mandati dal 2014 al 2019 ed attualmente ricopre la carica di presidente senior. Dal 2017 è membro delle commissioni scientifiche della società.

Alessandro Federici
Alessandro FedericiConsigliere
Read more

Laurea in Medicina Veterinaria presso università degli studi di Milano nel 2001, con la tesi “Helicobacter suis in suini da macello”.

Inizia l’attività di libero professionista prestando la sua opera presso lo studio ARMIGIO per circa due anni per poi trasferirmi definitivamente in Valle Camonica (BS) dove tuttora lavoro.

Ha frequentato due corsi professionalizzanti in Legislazione veterinaria presso l’Università di Milano, è iscritto all’albo dei veterinari aziendali della FNOVI.

La sua attività è principalmente centrata sulle vacche da latte; tuttavia la professione del Medico Veterinario di “montagna” essendo profondamente differente da quella di pianura, lo ha portato negli anni ad svolgere l’attività professionale su tutti gli animali da reddito, HACCP e sconfinando nei piccoli animali.

Dal 2019 ricopre la carica di consigliere SIVAR.

Mattia Bottacini
Mattia BottaciniConsigliere
Read more

Consegue la laurea in Medicina Veterinaria nel 2016 presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo l’esame di stato nello stesso anno.

Nel 2017 svolge un anno di Assegno di Ricerca presso lo stesso ateneo, nel dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute, focalizzando la propria attività di ricerca sulla creazione di un Big Data a partire dai dati raccolti in macelli di suini. Ad oggi continua ad intrattenere rapporti di collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

Nel 2019 si specializza in Patologia Suina presso l’Università Statale degli Studi di Milano.

A partire dalla laurea si interessa di suini e tutt’oggi lavora come veterinario libero professionista nel settore suinicolo. Dal 2019 è consigliere SIVAR.

Alberto Ferrero
Alberto FerreroVice-Presidente
Read more

Alberto Ferrero Medico Veterinario nato a Moncalieri (TO) il 18/12/1980. Laureato in Medicina Veterinaria presso l­’Università di Torino il 14/07/04. Abilitato all’esercizio della professione di Medico Veterinario dal 2004 e Iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di  Torino col n. 2055 dal 2005. Esercizio della professione presso Allevamenti bovini e ovicaprini delle province di Torino e Cuneo dal 2005. Consulente tecnico, dal 2004 al 2007, incaricato dall’Associazione Provinciale Allevatori della Provincia di Torino(APA), dal Consorzio di tutela della razza bovina piemontese (CO.AL.VI.) e dal Caseificio Piemonte Latte per la redazione del PRATZ (piano regionale di assistenza tecnica zooiatrica). Esercizio, dall'anno accademico 2009-2010, di attività didattica di supporto durante le lezioni pratiche svolte presso la Struttura Didattica Speciale del Dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Torino inerenti la fisiologia del rumine e clinica medica buiatrica.

Osvaldo Parolin
Osvaldo ParolinConsigliere
Read more

Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna nel 1982.

Dopo aver frequentato il corso di perfezionamento in riproduzione bovina presso la stessa Facoltà di Medicina Veterinaria inizia l’attività buiatrica come libero professionista occupandosi sia del settore della produzione di latte che da carne.

Nel corso degli anni ha avuto numerose collaborazioni e ha partecipato a progetti di ricerca con Intermizoo e gli IZS delle Venezie e Lombardia - Emilia Romagna.

E’ socio fondatore dell’Associazione tra buiatri “Orus”, consigliere dell’Ordine Provinciale dei Medici Veterinari di Padova e referente regionale per gli animali da reddito della FROV (Federazione Regionale degli Ordini del Veneto).

E’ consigliere SIVAR al terzo mandato, ricopre la carica di coordinatore dei delegati regionali della società ed è delegato regionale ANMVI per la regione Veneto.

Giuseppe Argiolas
Giuseppe ArgiolasConsigliere
Read more

Laureato all’Università degli studi di Sassari nel 1993 in Medicina Veterinaria (Vot. 103/110) ha   conseguito nel 1993 l’abilitazione professionale nello stesso ateneo. Specializzato nel 2010 in Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici all'Università degli studi di Bari. Dal 1993 è regolarmente iscritto all’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Cagliari con n° 389 e dal Gennaio 1995 al Febbraio 2017 è dipendente dell’Associazione Regionale Allevatori della Sardegna. Libero Professionista, si occupa di consulenza nel comparto degli ovini e caprini da latte. Da sempre è impegnato in attività di formazione per allevatori e tecnici (Operatori del settore, Studenti, Veterinari e Zootecnici) sul management degli allevamenti con particolare riguardo la riproduzione. Dal 2002 è coinvolto con il gruppo Sementusa® sulla divulgazione delle corrette tecniche di gestione della riproduzione.

Dal 1° gennaio 2020 ricopre la carica di consigliere SIVAR.

Michela Conterbia
Michela ConterbiaSegretario
Read more

Laurea in Medicina Veterinaria conseguita presso l’Università Statale degli Studi di Milano nel 2002. Borsa di Studio dal 2005 al 2006 presso il SIAV Area Sanità Animale di Novara, per il progetto di ricerca scientifica applicata “La prevenzione delle malattie negli animali da produzione e la ricaduta sulla qualità alimentare attraverso l’applicazione di criteri di biosicurezza”. Borsa di Studio dal 2006 al 2010  pressoil SIAV  Area Sanità Animale, nell’espletamento del progetto di ricerca scientifica “Predisposizione studio per l’applicazione di protocolli diagnostici integrati di Sanità Pubblica Veterinaria in allevamenti bovini da riproduzione ad alta produzione”.

Svolge attività di lavoro autonomo libero professionale dal 2004 ad oggi, dedicandosi prettamente alla buiatria. Ha effettuato pubblicazioni con tema "Biosicurezza nell'allevamento bovino da latte" ed "Indagini sierologiche e virologiche per BVD nell'allevamento bovino".

Partecipa a numerosi congressi per aggiornamento professionale ed educazione continua in Medicina Veterinaria.

E' membro del Consiglio Direttivo SIVAR dal 2020.

Chiara Musella
Chiara MusellaConsigliere
Read more

Nel 2002 laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino.

Esperienze professionali:

Settembre 2017 - in corso Cargill Srl, Consulente tecnico Gestione sanitaria degli allevamenti suinicoli del Piemonte.

Gennaio 2016 - in corso Libero professionista Gestione sanitaria degli allevamenti suinicoli

Gennaio 2015 - Dicembre 2015 MSD Animal Health Consulente Servizio di ecografia diagnostica di precisione con particolare riferimento alle problematiche riproduttive

Luglio 2012 - Dicembre 2014 Alltech Italy Dipendente Tecnico-commerciale, responsabile settore suino e vacche da latte con particolare riferimento allo sviluppo di nuove zone e strategie commerciali, assistenza tecnica alla clientela.

Ottobre 2009 - Giugno 2012 Università degli Studi di Milano- Dipartimento di Patologia Animale, Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria Gestione di disegni sperimentali in campo ed elaborazione di dati scientifici per la ricerca in ambito della patologia suina.

Gennaio 2011 - Dicembre 2011 Regione Piemonte – Assessorato all’Agricoltura – Settore Vigilanza e Controlli in Agricoltura Attività di supporto al settore per la formazione e l’attivazione di procedure di controllo in materia di sicurezza alimentare.  

Maggio 2010 - Maggio 2011 Novartis Animal Health Spa Segreteria scientifica Segreteria scientifica nell’ambito dell’Expert Panel SEEC (Swine Enteritis Expert Committee) per la stesura di linee guida per la gestione aziendale delle patologie da Brachyspira hyodysenteriae.

Marzo 2008/Settembre 2009 Gestione del “Progetto pilota per lo sviluppo di un protocollo diagnostico delle Porcine Circovirus diseases (PCVDs) e indagine sulla prevalenza negli allevamenti suinicoli del Piemonte”.

Gennaio 2005 - Gennaio 2007 ARESS (Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte) Gestione del progetto “Risk Management” – sottoprogetto “Comunicazione del Rischio”.

Giugno 2004 - Giugno 2006 Attività di ispezione e vigilanza presso macelli a capacità limitata.

Settembre 2004 - Febbraio 2005 Gestione del progetto di ricerca finanziato dalla Regione Piemonte dal titolo “Indagine sulla sicurezza delle carni vendute al dettaglio, in relazione alle differenti tipologie di vendita”.

SEGRETERIE

Paola Orioli
Paola OrioliResponsabile congressuale
Erika Frosoni
Erika FrosoniUfficio comunicazione